Swim'n'Swing Pronti per l'Edizione 2025 Ricerca Scientifica Paralisi Cerebrale
Al via l'edizione 2025 di Swim and Swing dopo il successo della prima.Riparte il programma riabilitativo sperimentale di Ariel sviluppato da un’idea innovativa di Dario Masala musicista, musicoterapista, istruttore paralimpico di nuoto.
Puoi candidarti se hai i requisiti o sostenerci con una donazione.
Swim’n’Swing il nuoto è ritmo | Aperte le Candidature per l'Edizione 2025
Partecipa al nostro programma riabilitativo sperimentale per pazienti con disabilità neuromotorie o sostienilo!
La musica e il nuoto possono migliorare la qualità del cammino
Sono aperte le candidature per la nuova edizione di Swim'n'Swing che partirà da gennaio 2025.
Dopo il successo della prima edizione e in attesa dei risultati che si prospettano incoraggianti, il professor Nicola Portinaro, direttore scientifico di Ariel, con la dottoressa Giula Beltrame e il resto dello staff ha deciso di proseguire l'attività di ricerca scientifica coinvolgendo nel progetto altri bambini da gennaio 2025.
Il programma organizzato da Fondazione Ariel in collaborazione con il team di Swim’n’Swing, diretto dall’ideatore del progetto, Dario Masala, e con Acqualife Salute Srl, si svolgerà di sabato nell'arco di 12 incontri settimanali più 2 incontri in laboratorio per l'analisi del cammino.
Perchè è un progetto unico
Partendo dall'idea iniziale di Dario Masala e del suo team, lo staff medico scientifico di Ariel ha ideato un progetto di studio con valutazione computerizzata del cammino prima e dopo la riabilitazione per analizzare i risultati dell'attività svolta in palestra e in piscina a ritmo di musica.
Per ogni bambino selezionato, infatti, viene composta una melodia personalizzata con un ritmo in armonia con il pattern del suo cammino.
La melodia così ottenuta viene utilizzata per creare un programma riabilitativo ad hoc, a ritmo di musica, da utilizzare durante le sedute in palestra e in piscina.
Oltre a essere uno studio molto innovativo è anche divertente e stimolante per i bambini coinvolti e li rende protagonisti di un’esperienza indimenticabile e positiva.
A chi è riservato
Per l'edizione 2025 si è deciso di estendere il range di età dei partecipanti. La nuova edizione è rivolta a bambini e bambine:
- dai 7 ai 13 anni con disabilità neuromotorie
- Ii grado di camminare autonomamente, seppure con difficoltà, anche con ausilii
- che hanno già avuto un primo approccio di acquaticità.
Perchè candidarsi
Guarda questo video e ascolta le parole dei protagonisti e dei testimonial di eccezione del programma: Filippo Magnini e Saturnino.
Il progetto di studio Swim and Swing (nuota e “oscilla”) di Fondazione Ariel è un programma riabilitativo sperimentale che combina musicoterapia e fisioterapia applicate al movimento in un quadro multidisciplinare dove fisioterapia e psicomotricità funzionale si incontrano per lavorare sullo schema del passo. È stato sviluppato da un’idea innovativa di Dario Masala musicista, musicoterapista, istruttore paralimpico di nuoto.
La caratteristica interessante di questo progetto è che figure professionali dell’area sanitaria e quelle dell’area di musicoterapica e artistica convivono nello stesso spazio.
Il cammino ha un suo ritmo intrinseco e non tutti camminiamo allo stesso modo.
Per questo Masala con il suo team ha pensato di tradurre in musica il pattern di cammino di ogni persona coinvolta.
La melodia così composta viene poi utilizzata per creare un programma motorio ad hoc, a ritmo di musica, da utilizzare durante il percorso riabilitativo oggetto di studio nell'ambito della ricerca scientifica in collaborazione con Fondazione Ariel.
Gli obiettivi di questa metodologia sono quelli di favorire:
-
il perfezionamento del movimento
-
la consapevolezza motoria del bambino
-
il benessere emotivo
Tre fattori che insieme incoraggiano anche l’inclusione sociale.
Chi ha già creduto in Swim’n’Swing
Il progetto Swim’n’Swing vanta prestigiose collaborazioni anche a livello internazionale e molti special guest noti al grande pubblico.
Fondazione Ariel ha subito colto, in questo progetto sperimentale innovativo, un’opportunità riabilitativa e di ricerca, che intende offrire gratuitamente ai bambini con disabilità neuromotorie che verranno selezionati.
Il progetto nel dettaglio: cosa otterrà chi sarà selezionato
L’iniziativa è rivolta a gruppi di 7 bambini che abbiano già avuto un primo approccio di acquaticità.
Età: dai 7 ai 13 anni
Grado di disabilità: (GMFCS I-II-III) ovvero bambini in grado di camminare autonomamente, seppure con difficoltà, o con ausilii
Cadenza: settimanale
Avvio del progetto: gennaio 2025 e settembre 2025 (date da confermare)
Durata del progetto: 4 mesi (gennaio/aprile o settembre/dicembre)
Sedi: laboratorio di analisi del cammino di Fondazione Ariel presso Cantoni Lab About Human Care (via Giovanni Cantoni 7, 20144, Milano) e sedute di riabilitazione in palestra e piscina presso l’Acqualife di Novegro (via Francesco Baracca n. 24, 20054, Novegro)
LE FASI DEL PROGETTO
La prima seduta si svolgerà nel Laboratorio di Analisi del Cammino dove verrà effettuata un’analisi biomeccanica del pattern di cammino del bambino.
Sulla base di questa analisi verrà creata, da esperti musicoterapisti, una melodia personalizzata che verrà poi utilizzata nella fase riabilitativa.
Dalla seconda seduta si entra nel vivo del progetto.
Gli incontri settimanali, in palestra attrezzata con piscina, avranno una durata di 60 minuti e si svolgeranno a ritmo di musica, fuori e dentro l’acqua.
LA STRUTTURA DEL PROGETTO - EDIZIONE 2025
L’intero trattamento riabilitativo si svilupperà in circa 4 mesi di incontri.
Al termine del programma, si ritornerà nuovamente presso il Laboratorio di Analisi del Cammino per valutare i cambiamenti nel pattern motorio a seguito del percorso terapeutico a ritmo di musica.
Il Professor Portinaro, direttore scientifico di Fondazione Ariel, è convinto che si tratti di un programma sperimentale estremamente innovativo e molto utile al miglioramento della qualità del cammino.
Inoltre, i risultati raccolti in questa fase sperimentale potranno essere di grande aiuto per altri bambini.
Ti piace il progetto ma non hai i requisiti per candidarti?
Sostienici subito con una donazione.
Il tuo contributo permetterà a un bambino o a un ragazzo di beneficiare di questa opportunità unica.