Seminario "Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilità"

Quali sono le agevolazioni lavorative previste per legge per i genitori che si prendono cura dei propri figli con disabilità? Approfondiremo la normativa sabato 14 marzo insieme all'avv. Laura Abet di Ledha nel seminario "Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilità" presso l'Istituto Clinico Humanitas e - per chi è lontano - anche in diretta streaming.

La legislazione fornisce un articolato apparato normativo a tutela dell'inclusione sociale e dei diritti delle persone con disabilità, nonché dei loro familiari. Leggi che rappresentano delle opportunità preziose ma purtroppo poco note e per questa ragione spesso ignorate da coloro che dovrebbero essere i principali destinatari.

Sabato 14 marzo affronteremo questo tema nel seminario "Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilità". Ci guiderà in questo viaggio fra i diritti l'avvocato Laura Abet di Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, che illustrerà le principali agevolazioni lavorative previste dalla legge per i genitori che si prendono cura dei propri figli con disabilità. In particolare, verranno approfondite le misure previste per l'assistenza di figli minori dall'articolo 33 della Legge 104 del 5 febbraio 1992 in situazione di gravità accertata.

Nel corso del seminario l'esperta illustrerà le condizioni, la documentazione necessaria e l'iter per accedere alle agevolazioni e i permessi lavorativi: prolungamento dell'astensione facoltativa di maternità, differenti misure legate all'età del minore, le tipologie, frazionabilità e cumulabilità dei permessi, congedo straordinario.

Il seminario si svolgerà sabato 14 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 presso l'Istituto Clinico Humanitas Auditorium del building 2, Via Manzoni, 56 Rozzano (MI).

Un sabato per voi

Per permettere ai genitori di frequentare il corso con tranquillità, nella sala accanto sarà attivo "Un sabato per voi", lo spazio di intrattenimento curato dai volontari di Fondazione Ariel con una divertente novità: i giochi e le magie dei clown dottori dell'associazione Sorrisi con il cuore Onlus.

Per partecipare basta compilare l'apposita sezione nel form di adesione al seminario.

Anche in diretta Streaming

Per permettere di seguire il convegno anche a chi è lontano o non può recarsi presso l'istituto Humanitas, predisporremo un servizio di diretta sul web, in modalità streaming, a cui sarà possibile accedere il giorno del convegno attraverso il form on line al link http://www.videoimmaginelive.it/ariel.html a cui registrarsi inserendo i propri dati, previa iscrizione.

Per partecipare

Il seminario, rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, è gratuito previa iscrizione. Per iscriversi basta scaricare e inviare la scheda di partecipazione completa di tutti i dati
• con una mail a fondazione.ariel@humanitas.it
• con il fax al 02-82242395

In alternativa è possibile:

• chiamare il numero verde gratuito 800.133.431

• compilare il form sottostante

Condividete l'invito e la segnalazione del seminario con altre famiglie, colleghi o conoscenti che possono essere interessati al tema.