Corso di Primo Soccorso pediatrico

Fondazione Ariel propone un corso di primo soccorso pediatrico dedicato alle famiglie e ai volontari di Ariel per sapere come affrontare queste situazioni di pericolo, agendo prontamente in maniera efficace.

I genitori e i familiari sono le persone che meglio conoscono il proprio bambino e anche quelle che possono essere più determinanti nelle situazioni in cui capiti un incidente, un malessere o il bambino si faccia male. Queste situazioni di emergenza possono essere ancora più complesse quando il bambino ha una paralisi cerebrale o una disabilità neuromotoria. Per questo Fondazione Ariel propone un corso di primo soccorso pediatrico dedicato alle famiglie e ai volontari di Ariel per sapere come affrontare queste situazioni di pericolo, agendo prontamente e in maniera efficace.

Il corso si svilupperà in due mattinate: una lezione teorica in aula sabato 23 marzo e una esercitazione pratica sabato 11 maggio, presso e in collaborazione con l'Istituto Clinico di Humanitas. A condurlo saranno infatti esperti dell'ospedale di Rozzano: Simona Cavioni, infermiera formatrice, Alessandro Rossi, infermiere di Pronto Soccorso e Monia Aloise, medico assistente in medicina d’urgenza di Humanitas.

Nello specifico nella lezione di sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, ci si concentrerà sulla gestione dell’epilessia e delle convulsioni, il trauma cranico e le intossicazioni, oltre alla gestione di ustioni e fratture. Sabato 11 maggio verranno ripresi alcuni concetti acquisiti nella prima giornata, si approfondirà la disostruzione delle vie aeree e si passerà alla parte pratica in cui i partecipanti potranno esercitarsi su manichini pediatrici per apprendere anche la BLSD Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco. L'esercitazione si svilupperà in piccoli gruppi che si avvicenderanno in due fasce orarie, dalle 10 alle 12 e dalle 12 alle 14.

“La proposta formativa risponde all’esigenza di molti genitori di dotarsi di conoscenze – teoriche e pratiche – per gestire un’emergenza in modo efficace, con maggiore padronanza della situazione e riduzione dell’ansia che ne deriva – spiega Stefania Cirelli, responsabile Formazione di Fondazione Ariel - . E’ una proposta innovativa nella sua tipologia, che si inserisce con coerenza nel percorso più ampio di sostegno alle famiglie da noi sviluppato negli anni, con la profonda convinzione che l’accrescimento delle competenze genitoriali concorra in modo significativo alla promozione della salute dei figli e sia esso stesso un fattore protettivo del benessere dei genitori e della famiglia nel suo insieme”.

Per partecipare

Il corso è gratuito e rivolto alle famiglie di bambini con disabilità e ai volontari che lavorarno con bambini con disabilità. Si svolgerà presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas (in Via Manzoni 56, a Rozzano - MI) sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, e sabato 11 maggio, in due fasce orarie dalle 10 alle 12 o dalle 12 alle 14.

Per iscriversi compilare il form on line (in calce a questo articolo) oppure inviare le medesime informazioni via mail all'indirizzo info@fondazioneariel.it. Chiunque desiderasse approfondire aspetti personali per valutare la propria partecipazione o la possibilità di seguire solo la parte teorica può contattare la dottoressa Stefania Cirelli al numero verde 800.133.431 o con mail a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it