Ricerca su "Sinergie Muscolari" nei bambini con Paralisi cerebrale infantile

Il nuovo progetto di Ricerca in collaborazione con l'Istituto STIIMA mira a migliorare le cure e l'assistenza per i piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotorie, studiando le sinergie fra muscoli che si attivano durante i movimenti.

Donare alla ricerca di Ariel significa donare speranza a tanti bambini e famiglie per trovare nuovi e migliori trattamenti. A questo è dedicato il nuovo progetto di Ricerca sulle "Sinergie Muscolari" nei bambini con Paralisi cerebrale infantile, che Fondazione Ariel intende attivare, in collaborazione con l’Istituto STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo studio intende studiare le sinergie muscolari durante il cammino dei bambini normali e di quelli affetti da PCI nell’ambito della convenzione siglata tra i due enti e sfruttando metodologie messe a punto presso il laboratorio di analisi del movimento di STIIMA Lecco dall’ing. Alessandro Scano.

Grazie al moderno laboratorio di analisi del cammino acquistato in questi anni da Fondazione Ariel con il supporto di aziende e con le donazioni del 5x1000 di tanti privati (pedana baropodometrica, piattaforma di rilevamento di forze ed elettromiografo) la nuova ricerca, ancora inedita nella letteratura scientifica, permetterà di studiare le funzionalità dei muscoli, analizzando le differenze di sinergie muscolari tra bambini sani e bambini con diagnosi di Paralisi cerebrale. In particolare ci si concentrerà sullo studio delle sinergie che il sistema nervoso centrale attiva per meglio coordinare e regolare il movimento, coinvolgendo diversi muscoli deputati a svolgere attività simili. Lo studio di queste interazioni potrà offrire nuovi parametri di valutazione sui numerosi e molto variabili disturbi neuromotori del sistema muscolo-scheletrico dovuti alla Paralisi cerebrale infantile, offrendo preziose informazioni per un trattamento "personalizzato" di ciascun bambino colpito da disabilità neuromotoria. Lo studio di queste sinergie permetterà cioè di sfruttare le co-attivazioni muscolari, seppur patologiche, sia in ambito chirurgico per pianificare interventi “customizzati” per ciascun paziente, sia sul fronte della fisioterapia e riabilitazione.

Campagna di Crowdfunding su Rete del Dono

Nella Serata Stellare della Ricerca, organizzata il 24 settembre presso il Teatro Franco Parenti con il Patrocinio del Comune di Milano, abbiamo presentato il progetto di Ricerca "Sinergie Muscolari" e in questa occasione abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Rete del Dono. Ogni donazione è preziosa per raggiungere questo importante obiettivo. Scegli di stare al fianco dei ricercatori che lavorano per trovare nuovi e migliori trattamenti. Dona anche tu su Rete del Dono e invita i tuoi amici a sostenere la Ricerca!