Stage teorico-pratico “Mio figlio ha una 4 ruote”

Un vero e proprio stage, ma in un villaggio a due passi dal mare. Una settimana di studio, condita da gioco e nuove conoscenze. Tutto questo – a tanto altro – sarà il corso “Mio figlio ha una 4 ruote 2016”, rivolto ai genitori di bambini affetti da malattie neuromuscolari come la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), le distrofie muscolari e simili, che utilizzano autonomamente una sedia a rotelle manuale o elettronica. Da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio presso il bellissimo Centro Vacanze Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (UD).

Uno stage in un villaggio a due passi dal mare. Una settimana di studio, condita da gioco e nuove conoscenze. Tutto questo è il corso “Mio figlio ha una 4 ruote 2016”, rivolto ai genitori e ai familiari di bambini affetti da malattie neuromuscolari come la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), le distrofie muscolari e simili, che utilizzano autonomamente una sedia a rotelle manuale o elettronica. Alla sua VIII edizione, il corso si terrà da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio presso il Centro Vacanze Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine). Una bella occasione per divertirsi, rilassarsi… e imparare!
Organizzatore dello stage è il SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce dei genitori) dell’unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico.

Tutti sono invitati a partecipare: mamme, papà, fratelli e sorelle, ma anche nonni, amici e operatori.
Scopo dell’iniziativa è far passare il messaggio ai bambini con disabilità come agli adulti, che la carrozzina non deve essere vista come un limite, ma semplicemente come un mezzo. Anche con una carrozzina, infatti, è possibile giocare, ballare, correre, divertirsi. Per dimostrarlo, saranno organizzate nel corso della settimana diverse attività sia di catattere ludico che di approfondimento per gli adulti partecipanti. Occasioni durante le quali si potranno conoscere famiglie che vivono le stesse esperienze, ci si potrà confrontare e crescere insieme.
I piccoli con bisogni speciali, invece, parteciperanno ad attività pensate apposta per loro: sport, gioco, disegno… Per permettere una migliore integrazione saranno organizzati 4 gruppi: Baby, Minion, Junior, Superstar.
Anche i fratelli avranno uno spazio tutto dedicato a loro per imparare a vivere al meglio il rapporto così speciale che li unisce ai fratelli e sorelle con disabilità. Tutte le attività con e per i fratelli saranno curate da Fondazione Ariel.
A intrattenere e prendersi cura dei bambini sarà un gruppo di animatori (educatori, animatori, personale tecnico-sanitario) formato dal SAPRE.

OBIETTIVI DELLO STAGE

Il corso vuole dimostrare che è possibile:

• “conoscere” la carrozzina, in tutte le sue prospettive, interessanti o curiose, e non solo come limite perché il proprio figlio non cammina
  • “accettare” la carrozzina
  • “insegnare” a chi ha a che fare con i bimbi in carrozzina, il loro punto di vista
  • “giocare” nonostante le difficoltà della malattia
  • “imparare” dalla condivisione delle esperienze

Offrendo alle famiglie la possibilità di:

• vivere alcune ore felici in un’atmosfera piacevole
  • conoscersi meglio, facendo nuove amicizie e rinnovando quelle nate negli anni passati
  • favorire l’incontro tra bambini di pari condizione e tra genitori
  • uscire rafforzati ed incentivati
  • condividere le proprie esperienze e consigli/informazioni su temi a voi utili: respirazione, fisioterapia, psicologia, vita pratica quotidiana
  • ripassare alcune procedure di emergenza per chi ne avesse bisogno e provare a rispondere alle domande che aspettano ancora una risposta.

La partecipazione al corso è gratuita. Ci sono, invece, delle spese - con diverse agevolazioni - per il soggiorno presso il Centro Vacanze Ge.Tur. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti disponibili. Si accetteranno iscrizioni solo per tutta la settimana.
Per avere più informazioni e iscriversi è possibile contattare la segreteria organizzativa del SAPRE al numero 347/5173159, oppure scrivere all’indirizzo segreteria_mf4r@policlinico.mi.it.

Scarica l’invito per le famiglie con tutti i dettagli informativi.

Per farvi un’idea di questa esperienza eccovi un bellissimo video delle passate edizioni di “Mio figlio ha una 4 ruote”.