Scopri e condividi i contenuti di Fondazione Ariel. Un piccolo gesto per un grande aiuto!

Capita, a volte, di aver voglia di dare una mano e non sapere come, da dove partire. Comincia dal passo più semplice: informa per sensibilizzare. Come? Condividendo i materiali di Fondazione Ariel: le infografiche, i video dei seminari, i contenuti social. Il tuo semplice gesto sarà di grande aiuto per le famiglie di bambini con Paralisi cerebrale e altre disabilità neuromotorie!

Capita, a volte, di aver voglia di dare una mano e non sapere come e da dove partire. Eppure… la soluzione molte volte è più semplice di quello che immaginiamo. Come diciamo spesso, il primo passo per aiutare le famiglie di bambini con Paralisi cerebrale infantile e altre disabilità neuromotorie è informare
La PCI è una malattia che colpisce, solo in Italia, 1 bambino ogni 500 nati, interessando oltre 40.000 famiglie in tutto il Paese. Ma la rete delle persone coinvolte è molto più ampia: personale medico, volontari, caregivers…
Tuttavia non bisogna dimenticare che prima di essere bambini con disabilità, sono semplicemente bambini, con la loro voglia di giocare, le mille curiosità, la voglia di fare nuove amicizie e di vivere avventure. Per questo è fondamentale relazionarsi con questi bambini come con i loro coetanei, riservando momenti al divertimento e altri all'insegnamento, in un'ottica di autonomia sempre maggiore, pur senza dimenticare le specifiche esigenze e necessità di ciascuno.
Per permettere ai bambini con bisogni speciali e alle loro famiglie di affrontare con serenità e i giusti mezzi il loro delicato cammino è necessaria una sorta di “famiglia allargata”, composta da figure diverse ma tutte importanti. Una “famiglia allargata” che non smetta mai di crescere e di aiutare.

Hai voglia di entrare a far parte di questa famiglia e dare anche tu una mano?

Parti dal passo più semplice: informa per sensibilizzare. Come? Condividendo i materiali di Fondazione Ariel: le infografiche, i video dei seminari, i contenuti social.

Infografiche

La Paralisi cerebrale infantile è la malattia neuromotoria più frequente in età pediatrica. A essere colpite sono principalmente la postura e le capacità di movimento, ma alle problematiche motorie si accompagnano spesso anche ritardi cognitivi e difficoltà sensoriali.
Scarica e condividi le infografiche che abbiamo realizzato in occasione del World Cerebral Palsy DAY 2015:
• Paralisi cerebrale. Cos'è? (.pdf 1.4M)
• Paralisi cerebrale. Diagnosi e trattamenti (.pdf 1.2M)

Video

Per rivivere o scoprire i contenuti dei seminari di approfondimento di Fondazione Ariel: turismo accessibile, diritto allo studio, inserimento lavorativo, percorsi ospedalieri per le persone con disabilità… tanti contenuti utili per affrontare l’avventura della disabilità con i giusti strumenti e le informazioni corrette.
Esplora la pagina YouTube di Ariel e condividi i video degli interventi degli esperti.

Social

Lo sapevi che puoi seguire Fondazione Ariel anche sui social? Un modo semplice e veloce per rimanere sempre aggiornato sulle notizie più importanti dal mondo della disabilità ed essere informato sugli appuntamenti di Ariel. Seguici - e invita i tuoi amici a seguirci! – sulle nostre pagine Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, YouTube e LinkedIn.

Scopri e condividi i contenuti di Fondazione Ariel. Il tuo semplice gesto sarà di grande aiuto per le famiglie di bambini con Paralisi cerebrale e altre disabilità neuromotorie!