Mattoncinando… al MUSA!

Mattoncinando… al MUSA!

Sabato 15 e domenica 16 ottobre vi aspettiamo al MUSA, il Museo Salterio Officina del gusto e del paesaggio di Moirago, frazione Di Zibido San Giacomo, per due giorni dedicati alla creatività e all’inclusione con i mitici mattoncini LEGO® insieme a BrianzaLUG. I nostri volontari di Ariel vi attendono allo spazio gioco riserato ai bambini, dove potremo costruire insieme, giocare con i mattoncini di ogni forma e colore e correre con la fantasia.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre le Sale del MUSA - Museo Salterio di Moirago, frazione di Zibido San Giacomo, accoglieranno la prima edizione di “Mattoncinando… al MUSA!”, due giorni dedicati al gioco e alla creatività con i mitici mattoncini danesi LEGO®, che da oltre 80 anni accendono e stimolano la fantasia dei bambini e non solo. Organizzato dal Gruppo di Appassionati LEGO® di BrianzaLUG in collaborazione con Fondazione ARIEL, l’evento ospiterà una esposizione di fantastiche costruzioni realizzate con i famosi mattoncini colorati da un gruppo di appassionati. Si potrà ammirare il plastico di una tipica Cascina Lombarda, la sezione “Mezzi Agricoli” realizzata con set e creazioni originali LEGO® Technic e tante altre sorprendenti creazioni.

Per i visitatori più piccoli sarà allestito uno spazio gioco insieme ai volontari di Fondazione Ariel, dove potranno divertirsi e giocare con tanti mattoncini di svariati colori e dimensioni e scoprire tutti i segreti del mondo LEGO®. Non solo! “Mattoncinando… al MUSA!” offrirà l’occasione ai “giovani costruttori” di cimentarsi nella realizzazione di creazioni personali e partecipare al concorso “Mattoncinando!”, dedicato a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. La premiazione avverrà sabato pomeriggio alle ore 16.30. All’interno dello spazio espositivo sarà inoltre allestito un punto vendita per scoprire le ultime novità in catalogo. I primi 3 classificati di ciascuna categoria riceveranno in regalo dei fantastici Set LEGO®. Cosa aspettate a scaricare il regolamento?


Nella giornata di domenica inoltre l’associazione Liberi di scegliere Onlus e Fondazione Ariel presenteranno il volume illustrato per bambini “Fiabe di riso” e il suo cartone animato, dedicato alla biodiversità e all’inclusione. Una fiaba destinata a bambini dai 3 ai 12 anni che ha anche una finalità solidale: i fondi raccolti dalla distribuzione con offerta libera del volume e del DVD annesso saranno destinati a sostenere attività e progetti a favore di bambini e ragazzi con disabilità. Sempre domenica Claudia Ferraris, illustratrice della fiaba, realizzerà disegni e schizzi su richiesta dei bambini. E, nel pomeriggio, "trucca bimbi" per tutti presso lo spazio gioco con la nostra fantastica volontaria Manuela!

Mattocinando … al Musa!
Sabato 15 e domenica 16, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00
c/o MUSA - Museo Salterio - Officina del Gusto e del Paesaggio,
Via Alzaia Naviglio Pavese n.5, Zibido San Giacomo, frazione di Moirago

PROGRAMMA
Sabato 15 ottobre

Ore 10 Benvenuto degli organizzatori e inaugurazione mostra
Ore 11.30 aperitivo offerto dal MUSA
Ore 16.30 premiazione del concorso "Mattoncinando al MUSA"

Domenica 16 ottobre        

Ore 10.00 apertura mostra
Ore 10.30 e ore 16.00 presentazione del libro “Fiabe di riso” e proiezione del cartoon a cura dell’Associazione Liberi di scegliere Onlus, in collaborazione con Fondazione Ariel

 

Per informazioni non esitate a contattarci, telefonicamente al numero telefonico 800.133.431 oppure via mail all'indirizzo fondazione.ariel@humanitas.it.

Seguici anche sui Social

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?