Convegno "Disabilità e Ospedali: diamo i numeri"

Si svolgerà venerdì 1° aprile il convegno "Disabilità e Ospedali: diamo i numeri" organizzato dalla Cooperativa sociale Spem contra spem per presentare i risultati dell'indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità. L'indagine, condotta con il contributo di Fondazione Ariel e Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz, è la prima nel suo genere condotta in Italia e punta a svelare punti di forza e criticità dell'accoglienza e permanenza delle persone con disabilità negli ospedali.

Il convegno si aprirà con una panoramica sul Sistema Sanitario Nazionale e punterà la lente di ingrandimento su quelle che sono le specifiche esigenze in questo campo delle persone con disabilità motoria, sensoriale o intellettiva: tempi di attesa più brevi, personale preparato, percorsi pensati ad hoc. Temi affrontati nella Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, realizzata da Spes contra Spem, con l'ausilio di un comitato scientifico di cui fanno parte medici, bioeticisti, filosofi della salute, presentata ufficialmente al  Policlinico Universitario Agostino Gemelli nel marzo del 2013.

Verrà quindi illustrata l'indagine, nata in partenariato con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con il contributo di Fondazione Ariel e Fondazione Umana Mente del Gruppo Allianz. Prima ricerca nel suo genere condotta in Italia, l'indagine punta a svelare punti di forza e criticità dell'accoglienza e permanenza delle persone con disabilità negli ospedali. I lavori dell'indagine hanno preso il via nel 2014 e hanno coinvolto più di 1.000 ospedali su tutto il territorio nazionale.

Ad arricchire ulteriormente la giornata saranno le testimonianze di Antonio Malafarina, giornalista con disabilità e presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina, e Adele L'Imperio, scrittrice e sorella di una persona con disabilità, che racconteranno esperienze vissute in prima persona.

Il convegno avrà luogo presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma (in viale Regina Elena, 299) il 1° aprile, dalle 8.30 alle 13.00. Per i partecipanti con difficoltà motorie è stato predisposto l'ingresso di Via Del Castro Laurenziano, 10 che garantisce la migliore accessibilità.
È stata invitata al convegno anche la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Cooperativa sociale Spem contra spem all'indirizzo info@spescontraspem.it.

Scarica il programma del convegno "Disabilità e Ospedali: diamo i numeri".